Sabato sera, presso la Sala Convegni del Complesso Monumentale Belvedere di San Leucio, si è tenuto un concerto gospel emozionante. L’evento è stato organizzato dalla GenoveseManagement e la Pro Loco Real Sito di San Leucio, grazie alla preziosa disponibilità di Ezia Pamela Cioffi, Direttrice del Complesso Monumentale del Belvedere di San Leucio.
I protagonisti della serata sono stati i “Gospel Voices” di Afragola, guidati dal Maestro Pasquale Castaldo. Le potenti voci dei diciassette coristi hanno trasportato il numeroso pubblico in un affascinante viaggio musicale, ricco di ritmi coinvolgenti e profonda spiritualità.
Il gospel evoca un ricco patrimonio culturale e spirituale, con radici legate al duro lavoro degli schiavi africani e al loro senso di comunità nelle traversate oceaniche. Lo stile ricorda il loro trasporto sulle navi, assiepati e tristi che, per lenire le proprie sofferenze, cantavano insieme. Da qui anche il movimento oscillatorio del corpo che, mentre si canta, ricorda le onde del mare.
Durante il concerto sono stati eseguiti brani classici natalizi come “Courage, Brother” di Mendelssohn, “Joy to the World” di Handel e “Adeste Fideles“, insieme a canti della tradizione afroamericana metodista ispirati dai testi biblici, principalmente dai Salmi. Gospel, in inglese, significa Vangelo, buona novella, “parola di Dio”.
Le esecuzioni sono state caratterizzate da energia e coinvolgimento del pubblico accorso al Belvedere di San Leucio attraverso il battito delle mani. Le performance sono state interamente arrangiate dal Maestro Castaldo e si sono distinte per ritmi potenti e polifonie sofisticate.
Alcuni solisti hanno coinvolto attivamente il pubblico con battito di mani, creando un’atmosfera vibrante e appassionata. Verso la fine dello spettacolo è stato omaggiato il moderno simbolo del genere gospel con un medley da “Sister Act“, reso celebre dal film.
I Gospel Voices
Il coro “Gospel Voices“, composto da 17 elementi e diretto dal Maestro Castaldo, ha sviluppato uno stile distintivo che riflette la loro devozione e gioia spirituale. Nel corso degli anni si sono esibiti in numerose occasioni importanti come un concerto natalizio nel carcere di Isernia nel 2003 e la partecipazione al Concerto Pro-Telethon ad Arzano nel 2004, trasmesso dalla Rai. Hanno anche preso parte a eventi internazionali come il “Raduno Internazionale Gospel” ad Agrigento nel 2005 e il Gospel On The Road a Pompei nel 2006 e 2007.
Nel 2007 sono stati protagonisti alla “Settimana della Musica” ad Acerra sotto l’egida del Ministro dell’Istruzione Fioroni, mentre nel 2008 hanno chiuso l’evento alla presenza della delegazione Unicef in Campania.
Nel 2007 hanno partecipato al prestigioso evento musicale “Gospel Connection” ad Assisi guidato da illustri esponenti del genere come il Reverendo K. Moncrief, il prof. Otis Lloyd, Knagui e il Pastore V.J. Gilbert. Nel 2008 hanno preso parte alla “Prato Gospel Experience”, un seminario guidato dal maestro Nehemiah Brown noto per il programma televisivo Markette su LA7.
Da questo incontro è nata una collaborazione con il M° Brown che ha portato all’organizzazione della prima edizione dell’AFRAGOSPEL WORKSHOP ad Afragola. Nello stesso anno hanno partecipato al concorso corale “Musicantando” di Ascea (SA) ricevendo riconoscimenti nel concorso nazionale “Don Rua- Myfest” a Caserta dove hanno vinto il premio speciale “Cori Campani”.
Si sono esibiti anche in due importanti rassegne corali: la “Gospel Collection” di Cava de’ Tirreni (SA) e la Rassegna Internazionale “Cantus Angeli” di Salerno (SA), condividendo il palco con coristi provenienti da Finlandia, Bulgaria e Romania. Nel 2009 i Gospel Voices hanno pubblicato il loro primo album intitolato “Your Grace”, contenente anche un brano originale del M° Pasquale Castaldo.
Nel 2010 hanno collaborato con il M° Enzo Campagnoli in un evento musicale per la chiusura delle festività natalizie ed oggi sono regolarmente invitati a esibirsi in concerti in tutta Italia.