Basato sul Codice Leuciano per parlare dei diritti delle donne
Il 12 ottobre 2023 prevista l’anteprima al Belvedere di San Leucio del progetto realizzato dalle studentesse e dagli studenti del Liceo Artistico Statale “San Leucio” di Caserta per il Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola
Giovedì alle 9.30, presso la Sala della Filanda del Complesso Monumentale di San Leucio, verrà presentato il docu-film “Matilde e Arianna”, realizzato dalle alunne e dagli alunni delle classi IV A, IV C e V A del Liceo Artistico Statale “San Leucio” di CASERTA.
Il prodotto filmico è il risultato del lavoro svolto tra aprile e ottobre 2023 nell’ambito del progetto Il Codice Leuciano: ricordare i diritti attraverso il cinema, risultato tra i vincitori del bando CIPS – Il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione, promosso da MiC – Ministero della Cultura e MIM – Ministero dell’Istruzione e del Merito.
A 234 anni dall’entrata in vigore del Codice leuciano, esperimento sociale innovativo e pioneristico, firmato da re Ferdinando IV di Borbone, espressione della cultura illuminista della corte di Maria Carolina, l’arte e il linguaggio audio-visivo diventano strumento di conoscenza, di comunicazione e di relazione con la comunità del luogo e raccontano i principi di uguaglianza, solidarietà, previdenza sociale, diritti umani contenuti in quella legge, la prima al mondo pensata in chiave di genere.
Il lavoro è stato realizzato per immaginare una nuova società utopica e reale, raccontata attraverso gli occhi delle studentesse e degli studenti.
Il progetto è coordinato dalla scuola capofila Liceo Artistico Statale “San Leucio” di Caserta guidato dalla Dirigente scolastica Immacolata Nespoli e dalla Responsabile Scientifica la professoressa Angela Capasso, avente partner l’Istituto Comprensivo CAPOL. D.D. di San Nicola la Strada guidato dalla preside Patrizia Merola e l’Istituto Comprensivo Statale “Collecini – Giovanni XXIII” San Leucio – Castel Morrone guidato dal preside Antonio Varriale.