Corteo Storico della Real Colonia di San Leucio, la soddisfazione degli organizzatori: obiettivo raggiunto!

Domenica 23 giugno, il Corteo Storico della Real Colonia di San Leucio ha portato nuova energia e vitalità, permettendo ai partecipanti di rivivere le emozioni di una Ferdinandopoli utopica.

Immersa nella bellezza incantevole del borgo, la sfilata è iniziata verso le ore 20 dal cortile del Complesso Monumentale del Belvedere, attraversando i suggestivi vicoli di tutti i quartieri fino a raggiungere la magnifica Piazza della Seta, per poi confluire nel cuore pulsante di Piazza Trattoria.

Le melodie del Settecento hanno accompagnato il corteo, creando un’atmosfera carica di tensione ed entusiasmo che ha catturato l’attenzione di tutti i presenti.

Le scene rappresentate dai numerosi figuranti hanno ripercorso gli articoli fondamentali dello Statuto Leuciano, un audace esperimento sociale messo in atto da Ferdinando IV.

In un viaggio affascinante nel passato, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di immergersi nell’essenza stessa di questa comunità unica.

Anna Ommeniello, presidente dell’Associazione Corteo Storico di San Leucio, ha espresso tutta la sua soddisfazione nella dichiarazione che segue:

“Fieri e soddisfatti, abbiamo raggiunto l’obiettivo, l’Associazione Corteo Storico è riuscita ad incorniciare, con occhio diverso, questa incantevole manifestazione. Tanta la gente accorsa per rivivere questa importante tradizione tra musica, teatro, danza, bellezza, fascino e soprattutto storia, profumo di quel passato che ti insegna a vivere e a ricordare.”

“Il nostro ‘Museo Dinamico’, – ha aggiunto Ommeniello – che apre le sue porte al pubblico solo una volta all’anno, è stato visitato da migliaia di spettatori con occhi curiosi, interessati e soprattutto sorridenti di scoprire un posto così incantevole e affascinante. Per l’occasione il paese si è “vestito di seta”, si è addobbato ed animato dando dimostrazione di essere vivo.”

“Sono nate nuove sinergie e nuove collaborazioni soprattutto con le comunità vicine e con altre associazioni. Tutti insieme abbiamo vissuto forti emozioni, abbiamo dimostrato che tutto può succedere e che nulla è impossibile.”

“Più di 250 figuranti, accompagnati dal suono delle campane della Parrocchia San Ferdinando Re, hanno attraversato con i loro sorrisi i quartieri della colonia. Tanti gli attrezzi e tanti gli accessori della tradizione serica hanno contribuito a completare questo magnifico quadro.”

“Damaschi, lampassi, broccati hanno incuriosito l’occhio dello spettatore che si è calato, dalle 18:00, in un tempo lontano ma ancora forte e inciso nei nostri cuori.”

“Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questa grande giornata – conclude la Presidente – con il loro prezioso contributo e soprattutto grazie a tutte le Associazioni Culturali coinvolte nella manifestazione che hanno contribuito a rendere veramente speciale questo giorno.”

“E adesso? Si riparte per la prossima edizione, già in cantiere tantissime novità e nuovi progetti.”

Il Corteo Storico della Real Colonia di San Leucio è stato un evento straordinario che ha affascinato gli occhi e conquistato i cuori, offrendo un’esperienza indimenticabile a chiunque abbia avuto il privilegio di partecipare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: