Il Real Borgo di San Leucio si prepara a celebrare Maria SS. Della Grazie dopo il grande successo del Corteo Storico di qualche giorno fa. I festeggiamenti avranno luogo dal 28 giugno al 2 luglio.
La solenne processione in onore di Maria SS. Della Grazie attraverserà le vie del paese la sera del 1 luglio, seguendo il percorso tradizionale che parte dalla Parrocchia, attraversa l’Atrio Superiore Parrocchia, via del Setificio, via Vaccheria, via Giardini reali, via Papa, viale degli Antichi Platani, viale Primo Ottobre, piazza della Seta, piazza Trattoria, via Planelli e piazzetta Bagno Cavalli prima di fare ritorno in Parrocchia.
In passato, seguendo l’antica tradizione dei Borboni, la statua della Madonna delle Grazie veniva venerata e portata in processione attraverso i territori di Vaccheria e San Leucio. Tuttavia, con un decreto del Vescovo Bartolomeo Mangino dell’8 settembre 1953, la Chiesa di Santa Maria delle Grazie di Vaccheria fu separata dalla Parrocchia di San Leucio. Fino ad allora le celebrazioni si concludevano con grande solennità a Vaccheria il 2 luglio, giorno dedicato alla Madonna.
Nel 1961 questa tradizione venne interrotta quando Clamira Padula vedova Giannattasio donò una statua della Madonna molto simile a quella di Vaccheria al parroco di San Leucio Don Oreste Padula suo fratello.
Da allora la processione a San Leucio viene anticipata di un giorno per evitare sovrapposizioni con le celebrazioni a Vaccheria. La statua della Madonna è stata scolpita dall’artista napoletano Antonio Lebro ed è realizzata in pregiato legno policromo raggiungendo un’altezza di 150 cm.