12 Maggio 2024, Belvedere di San Leucio, alle ore 10:00, Conferenza di presentazione della 2° edizione di EPICA Vanvitelliana” del 09 Giugno 2024
L’ Epica Vanvitelliana è una ciclostorica, manifestazione cicloturistica non agonistica, che ha lo scopo di promuovere e la valorizzare l’inestimabile patrimonio artistico e culturale del nostro territorio creando le condizioni di un turismo “lento”, anche animata da motivazioni di carattere ambientalistico, eco-turistico, ecosostenibile.
Una Ciclostorica con bici d’epoca per ripercorre le strade di Vanvitelli e dei Borboni, una gara “slow” non competitiva, che esalta la valorizzazione del territorio e la tutela del paesaggio facendo apprezzare la bellezza di luoghi incontaminati fruibili agevolmente soltanto con le due ruote.
Lo scorso anno alla prima edizione dell’evento sportivo erano ammessi alla partenza solo ciclisti con biciclette da corsa d’epoca costruite prima del 1987, si partiva dal Borgo di Casertavecchia verso la Reggia, percorrendo il viale centrale fino alla fontana di Diana e Atteone.
Le biciclette che hanno partecipato avevano caratteristiche particolari come il telaio in acciaio, la leva del cambio sul tubo del telaio, il passaggio dei fili dei freni esterno al manubrio, rigorosamente costruite prima del 1987 e anche l’abbigliamento dei partecipanti è quello d’annata.
In Italia c’è voglia di turismo in bicicletta condiviso e le ciclostoriche sono un’occasione irripetibile per fare leva sul territorio attraverso l’ unione di paesaggi e sapori.
La manifestazione è aperta a tutte le persone che amano andare in bici, siano esse ciclisti amatoriali, ciclosportivi o semplicemente amanti del piacere di pedalare in maniera slow.
La partecipazione è rivolta ad un pubblico di età compresa tra i 16 e i 70 anni.
Info sul sito web www.epicavanvitelliana.it